Repliche Hublot Orologi

5 mar 2011

Antiquorum metterà in vendita il Calibre 89 - l'orologio più complicato del mondo

“Il Supremo” -? tra tutti gli orologi della terra – sta per uscire dalla sua cassaforte o dal caveau della banca dove penso che trascorra in solitudine buona parte del suo tempo…
patek calibre89 Antiquorum metterà in vendita l'orologio più complicato del mondo
Il Patek Philippe Calibre 89 che vedete qui in alto è, con le sue 33 complicazioni, il più complicato orologio del mondo; proviene dalla collezione Matsuda e sarà messo in vendita al lotto n° 364 da Antiquorum, per il 35° Anniversario della casa d’aste, i prossimi 14 e 15 Novembre a Ginevra.
Un segnatempo spettacolare in oro giallo 18k in grado di leggere meccanicamente: ore, minuti e secondi, secondo fuso orario, ora dell’alba e del tramonto, equazione del tempo, tourbillon, calendario perpetuo, correzione secolare dell’anno bisestile, data, secolo, décade, giorno della settimana, mese, anno, ciclo degli anni bisestili, stagioni, equinozio, solstizio e segni zodiacali), carta del cielo, fasi ed età della Luna, data della Pasqua, cronografo rattrapante, totalizzatore dei minuti e delle ore, suoneria Wenstminster su quattro gong, “Grande et Petit Sonnèrie”, ripetizione minuti, sveglia, indicazione della riserva di carica, indicatore acceso/spento per la suoneria e blocco di fine corsa, doppio bariletto con rimontaggio differenziale, dispositivo di rimessa all’ora e di rimontaggio a 4 posizioni, indicatore della posizione della corona e termometro.
Avete perso il conto? Lui no… Tutto questo significa 1.728 pezzi che lo compongono pari ad un peso di 1.100 grammi. Per farvi un termine di paragone l’orologio da polso più complicato del mondo, Vacheron Constantin Tour de l’Ile, ha “solo” 16 complicazioni e il suo movimento è formato da 834 pezzi, 894 in meno del Calibre 89…
Patek Philippe iniziò a lavorarci su nel 1980 e giunse al primo prototipo solo dopo 8 anni di duro lavoro; la versione definitiva fu terminata nel 1989, 150° anno dalla nascita della Maìson. Di questi orologi ne furono costruiti solo 4 esemplari: in oro giallo, in oro rosa, in oro bianco e in platino e furono tutti comprati da una singola ed anonima famiglia reale. Di loro si persero ogni traccia dai primi anni del nuovo millennio.
L’esemplare che sarà battuto all’asta tra circa 15 giorni finì nelle mani di Yoshiho Matsuda, giapponese di Tokyo, uno dei più grandi collezionisti di orologi e di Ferrari del mondo. Sempre questo in oro giallo fu battuto ad un’asta Antiquorum – “The Art of Patek Philippe” – il 9 aprile del 1989, in occasione appunto del giubileo dei 150 anni di Patek Philippe. Anche l’esemplare in Oro bianco fu venduto nel 2004 dalla nota casa d’aste.
La sua stima oscilla tra $ 4,422,430 – $ 5,405,574, ma negli ultimi tempi abbiamo visto come poi le cifre di aggiudicazione abbiano quasi sempre superato, per gli orologi importanti, i presunti valori. Figuriamoci per il Re dei Re!
contaminuti


orologio

Nessun commento:

Posta un commento